CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
Titolare: Carlo Zoppi, domiciliato in Viale don Minzoni n. 29 (primo piano) a 60035 Jesi AN, C.F. ZPPCRL64D04A271F, Partita IVA 01386570426, indirizzo PEC carlozoppi@pec.sophya.biz
Applicazione: il sito web www.carlozoppi.it
Prodotti: stampe fotografiche da file digitali
Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
Ordine di acquisto: la conferma di acquisto del o dei prodotti inseriti nel carrello e pagati tramite le forme di transazione indicate nell’Applicazione
Condizioni generali
Queste condizioni generali regolano la vendita e la fornitura di stampe fotografiche da parte dell’artista fotografo Carlo Zoppi acquistabili sul sito www.carlozoppi.it, oppure direttamente presso lo studio situato in Viale don Minzoni n. 29 (primo piano) a 60035 Jesi AN.
Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Le presenti condizioni generali sono disciplinate dal D.Lgs. n°185 del 22/05/1999 contenente le norme di protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dalle altre norme applicabili agli Utenti in genere.
Le condizioni di vendita possono essere modificate in ogni momento ed hanno valore dalla data di pubblicazione.
Le condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Le modifiche non hanno valore per i contratti di acquisto già conclusi e regolarmente pagati.
Carlo Zoppi potrà modificare queste condizioni in futuro nel rispetto delle leggi vigenti informando tempestivamente il cliente tramite la pubblicazione di un avviso nel presente sito.
L’azienda fornitrice dei prodotti è Sophya consulting di Carlo Zoppi con sede legale in Viale don Minzoni n. 29 (primo piano) a 60035 Jesi AN, C.F. ZPPCRL64D04A271F, Partita IVA 01386570426, indirizzo PEC carlozoppi@pec.sophya.biz.
Gli acquisti e/o le richieste di fornitura di uno o più prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti sia a Utenti Consumatori, sia a Utenti non Consumatori.
Alle persone fisiche gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale, liberando il Titolare da ogni responsabilità.
L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi.
Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
Prezzi e pagamenti
Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta e i costi di spedizione per l’Italia.
Inoltre, saranno indicate tutte le eventuali imposte, spese aggiuntive e spese di consegna che possono variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna prescelta e/o alla modalità di pagamento utilizzata.
Qualora tali voci di spesa non possano ragionevolmente essere calcolate in anticipo, vi sarà l’indicazione di quali spese saranno addebitate all’Utente.
Qualora la spedizione sia destinata all’estero è necessario contattare preventivamente il Titolare per verificare i costi e solamente dopo procedere al pagamento secondo modalità di volta in volta concordate.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
Le modalità di pagamento disponibili sono:
– Carta di credito: al momento del ricevimento dell’Ordine sarà effettuato l’addebito del prezzo dei Prodotti acquistati. Nel caso in cui vengano annullati uno o più prodotti inseriti in un Ordine dell’Utente il corrispondente prezzo sarà tempestivamente riaccreditato non appena il Titolare avrà notizia dell’annullamento. Le somme potranno essere riaccreditate sulla Carta di credito dell’Utente entro 10 giorni lavorativi e secondo le modalità di cui all’articolo 6.2; tale termine è indicativo in quanto la tempistica dipende dalla prassi dell’istituto bancario di riferimento. Grazie alle tecnologie adottate (VeriSign Secured) il Titolare garantisce che i pagamenti effettuati con carta di credito sul Portale siano protetti. Il Titolare non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente.
– Paypal: PayPal.it è un sito web che permette all’Utente di aprire gratuitamente un conto personale che si appoggia ad un “conto” già esistente ed intestato all’Utente che può essere: (i) un conto corrente, (ii) una carta di credito o (iii) una carta prepagata ecc che permette di effettuare o ricevere pagamenti on line. Scegliendo di pagare con PayPal l’Utente sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà il pagamento dei Prodotti secondo procedura prevista da PayPal. L’importo sarà addebitato direttamente sul conto a cui si appoggia il conto personale aperto sul sito Paypal.it. Con questo sistema di pagamento i dati finanziari dell’Utente non saranno condivisi con il Titolare ma saranno gestiti direttamente da PayPal. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal dell’Utente Cliente e secondo le modalità di cui all’articolo 6.2. I tempi di riaccredito sul conto personale dell’Utente dipenderanno esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Il Titolare non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente.
– Bonifico bancario, se espressamente previsto nelle modalità di pagamento dei prodotti inseriti nel carrello o se autorizzato direttamente dal Titolare (info@carlozoppi.it).
Fatturazione
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione.
Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.
Modalità di consegna di Prodotti
I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente, con le modalità e nei termini indicati sull’Applicazione con invio tramite corriere espresso o poste italiane e recapitati entro un tempo medio di 8/10 giorni lavorativi successivi alla data dell’ordine se l’opera fotografica è già pronta in Studio a Jesi.
Nel caso la stampa sia eseguita all’ordine i tempi di consegna variano dai 10 ai 25 giorni lavorativi secondo la complessità della realizzazione.
Per Sicilia, Calabria, Sardegna e isole minori i tempi medi di trasporto possono aumentare di 24-48 ore.
In ogni caso di forza maggiore, o caso fortuito, il Titolare non sarà responsabile per il ritardo o la mancata consegna e avrà la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto, o sospenderne o differirne l’esecuzione.
Chi lo desidera potrà ritirare le opere fotografiche a mano, previa comunicazione via mail (info@carlozoppi.it) da inviare contestualmente all’ordine di acquisto.
Se le opere acquistate non vengono recapitate entro il periodo previsto consigliamo di attendere ancora qualche giorno prima di contattare la nostra assistenza (info@carlozoppi.it): spesso sono solo ritardi nelle consegne da parte dei corrieri o del servizio postale che non supereranno i 30 giorni.
Nel caso in cui non sia possibile fornire i Prodotti richiesti, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poterli consegnare o delle ragioni che rendono la fornitura impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la consegna sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso di quanto pagato che verrà accreditato tempestivamente nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto al massimo entro 14 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza della richiesta di rimborso.
All’atto del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificarne la conformità con l’ordine effettuato nonché l’integrità dell’imballaggio.
Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballaggio e/o al Prodotto, l’Utente può rifiutare la consegna del Prodotto e potrà restituirlo senza alcuna spesa a suo carico.
Una volta firmato il documento di consegna o comunque effettuato il ritiro, l’Utente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto dovuta a forza maggiore.
Diritto di recesso
Se l’Utente non è soddisfatto dei prodotti ricevuti, in quanto non conformi alle proprie aspettative, potrà chiederne la sostituzione oppure il rimborso, ferme restando le condizioni sotto riportate.
Per esercitare il Diritto di Recesso l’Utente ha 10 giorni lavorativi di tempo dalla data di ricevimento dei prodotti acquistati inviando specifica richiesta al Titolare a mezzo posta elettronica (info@carlozoppi.it), o posta elettronica certificata (carlozoppi@pec.sophya.biz).
Solo dopo l’accettazione da parte del Titolare, i Prodotti resi devono essere rispediti nel modo in cui ti sono stati recapitati unitamente al modulo di reso (o comunicazione di accettazione del reso) che deve essere compilato in tutte le sue parti e spedito a mezzo posta raccomandata A/R all’indirizzo Sophya consulting di Carlo Zoppi Viale don Minzoni n. 29 (primo piano) 60035 Jesi (AN).
Le spese di spedizione sono a carico dell’Utente, tranne nel caso in cui abbia ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati.
In questo caso sarà cura del Titolare sostituire i prodotti danneggiati o difettosi.
Se la sostituzione non fosse possibile, l’unico obbligo del Titolare sarà quello di rimborsare quanto pagato.
Il Diritto di Recesso può essere esercitato solo se il prodotto è perfettamente integro in ogni sua parte e non usato.
Pertanto al momento della restituzione, il prodotto deve essere rispedito nel proprio imballo senza arrecare allo stesso danni o segni di manomissione.
Il diritto di recedere dal contratto non si applica nel caso sia stato effettuato l’acquisto di prodotti confezionati su misura o personalizzati, in quanto il prodotto su misura o personalizzato non si presterebbe più ad un utilizzo standard.
Non sono ammessi reclami relativi a tonalità di colore non graditi, in quanto la foto stampata potrebbe non risultare cromaticamente fedele all’immagine visualizzata sullo schermo dell’Utente, perché i monitor presentano differenze cromatiche anche molto rilevanti fra vari modelli e quindi possono non visualizzare la stessa immagine con la stessa cromia.
A influire sulla qualità della visione a monitor delle immagini è anche il modello della scheda video presente nel PC/MAC.
Non è neanche ammesso il recesso per prodotti che presentano scalfiture o abrasioni della superficie stampata, pieghe del supporto, alterazioni o rotture dei supporti su cui sono effettuate o montate le stampe, in quanto prima della spedizione tutti questi elementi vengono accuratamente verificati e l’imballaggio viene accuratamente preparato.
Per la manipolazione delle stampe artistiche è consigliato l’utilizzo di guanti in cotone, riducendo comunque il più possibile ogni contatto con la superficie stampata.
Si ricorda che nel caso in cui sia evidente una lesione dell’imballaggio, non deve essere effettuato il ritiro, contestando la situazione al corriere e inviando immediata comunicazione, possibilmente accompagnata da materiale fotografico a supporto, direttamente al Titolare (info@carlozoppi.it).
Esclusione del diritto di recesso
L’Utente accetta che, anche se Consumatore, non può esercitare il diritto di recesso per i Prodotti acquistati sull’Applicazione trattandosi di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” ai sensi dell’art. 59, primo comma, lett. c) D. Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) nel caso in cui chieda la stampa di opere in formati diversi da quelli proposti nel “negozio” dell’Applicazione (pagina “Shop”).
Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail info@carlozoppi.it.
Modalità di rimborso del corrispettivo in caso di recesso
Sophya consulting di Carlo Zoppi provvederà al rimborso mediante bonifico bancario entro 30 giorni dal ricevimento della merce per la quale si è esercitato il diritto di recesso.
Condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso è la sostanziale integrità del prodotto e della confezione.
Reclami e resi per le stampe di immagini inviate dall’Utente
Le condizioni riportate in questo paragrafo si applicano solamente nel caso di fornitura di servizi diversi dalla vendita di stampe d’autore.
Il Titolare accetterà unicamente reclami solo per i Prodotti realizzati a partire da materiale fornito dall’Utente che riportino vizi riconducibili al Titolare relativi ad errori di stampa o del supporto impiegato oppure ad un errore delle dimensioni della stampa.
Pertanto, qualora l’Utente intenda contestare la consegna di un Prodotto viziato, dovrà comunicarlo per iscritto al Titolare all’indirizzo info@carlozoppi.it entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento del Prodotto spiegando i motivi del reclamo.
Una volta accertata la responsabilità del Titolare, questi provvederà nel minor tempo possibile alla sostituzione del Prodotto senza addebitare all’Utente alcuna spesa.
Il Titolare non accetterà in alcun caso reclami relativi al gusto personale o alle richieste specifiche volute dall’Utente, in particolare alla richiesta di ottimizzazione dell’immagine.
La restituzione dei Prodotti senza la preventiva autorizzazione del Titolare non sarà accettata.
Garanzia dei Prodotti per Utenti non Consumatori
In relazione ai Prodotti materiali, agli Utenti non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).
Copyright immagini
L’acquirente è a conoscenza che acquista una stampa fotografica e che questo non altera in nessuna maniera il copyright sulle immagini e che quindi il diritto d’autore è riservato esclusivamente al Titolare Carlo Zoppi.
Le stampe, vengono quindi vendute esclusivamente per uso privato, di studio, per uso decorativo e collezione.
In nessun caso le immagini potranno essere usate per uno scopo commerciale o editoriale, sotto qualsiasi forma. Eventuali usi particolari dovranno essere concordati per scritto.
Per usi commerciali od editoriali inviare una mail a info@carlozoppi.it, al fine di definire termini e condizioni di utilizzo.
Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai Contenuti disponibili sull’Applicazione.
Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi all’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Le Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei Contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
Esclusione della garanzia
L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo.
L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.
Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non effettua alcuna verifica dei contenuti dei file forniti dall’Utente e pertanto non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile di eventuali violazione di diritti di terzi.
L’Utente manterrà quindi indenne e manleverà il Titolare da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei contenuti caricati dall’Utente stesso.
Il Titolare si riserva in ogni caso il diritto di bloccare qualsiasi ordine che comporti una evidente violazione di diritti di proprietà intellettuale di terzi o comunque i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, ecc.).
Il Titolare non sarà responsabile per:
-eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
-l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.
Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
Collegamento a siti di terzi
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi.
Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione.
In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://www.carlozoppi.it/privacy-policy/.
Illegittimità di termini e condizioni
Se per qualunque motivo una parte delle Presenti Condizioni risultassero invalide o inefficaci, la validità e l’efficacia dei restanti termini e condizioni saranno pienamente conservate.
Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori
L’Utente Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall’Utente Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati in rete.
Di conseguenza, l’Utente Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto stipulato online.
La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT
Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.
Per gli Utenti Consumatori ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui l’Utente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del ”foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
È fatta salva l’applicazione agli Utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al termine per l’esercizio del diritto di recesso, al termine per la restituzione dei Prodotti, in caso di esercizio di tale diritto, alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo e alla garanzia legale di conformità.
Per gli Utenti non Consumatori, ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui ha sede il Titolare (Tribunale di Ancona)
Jesi (AN), 18/07/2021